Fare politica significa conoscere in modo approfondito gli aspetti tecnici dell’attività legislativa, ma anche essere in grado di interagire con i mass media, con i gruppi di interesse e di pressione e con avversari che portano le sfide su vari livelli: dal blog al talk show, dall’intervista con i giornalisti al rapporto con i cittadini/elettori.
Nato nel 2004, da una collaborazione di Eidos Communication con l’Associazione Italiana dei Consulenti Politici, l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale rappresenta un’offerta unica nel suo settore, sia per chi già lavora nel mondo della politica sia per chi sceglie di formarsi come professionista della comunicazione politica.
Con la direzione didattica di Nicola Bonaccini, esperto di comunicazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e già consigliere di 3 ministri e 4 sottosegretari, l’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale interviene in modo diretto e pragmatico nella formazione di esperti che potranno ricoprire i ruoli di consulenti politici, responsabili della comunicazione e delle relazioni istituzionali.
Chi è il consulente politico?
Il consulente politico o spin doctor è una figura professionale in grado di gestire le strategie di comunicazione, il marketing elettorale e le relazioni istituzionali.
Ho concluso il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale di Eidos circa tre anni fa ed è un’esperienza fortemente motivante che consiglio a chi voglia intraprendere questo lavoro. Le settimane di lezione, insieme a docenti d’eccezione, mi hanno permesso di poter acquisire le competenze che mi hanno portato a diventare il Portavoce del Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Non posso far altro che consigliare questo Master che mi ha cambiato la vita.