Una Borsa di Studio Per il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale
Segnatevi questa data: 16 Dicembre. Da quel giorno e fino al 22 gennaio sarà possibile inviare le candidature per l’assegnazione di una Borsa di Studio a copertura del 100% della quota di iscrizione al Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale messa a disposizione dall’Associazione Italiana Consulenti Politici e Public Affairs (AICOP)
Grazie all’iniziativa “Legittimo Apprendimento” AICOP ed Eidos Communication premieranno il migliore aspirante comunicatore politico. Ci sono inoltre ulteriori opportunità: la Scuola infatti assegnerà 3 Borse di Studio a copertura del 30% della quota di iscrizione.
Cosa si chiede ai partecipanti? Semplice: un tema sulla comunicazione politica, seguendo una delle tracce che trovate nel regolamento
Il Master, patrocinato da AICOP, è strutturato in 8 weekend di aula e 3 mesi di stage garantito presso associazioni e partiti politici, fondazioni, agenzie di comunicazione e marketing politico, agenzie di consulenza e relazioni pubbliche, lobbying e public affairs, prevede anche l’Iscrizione degli allievi all’AICOP al termine dell’aula.
Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali adatte a ricoprire un ruolo fondamentale nella comunicazione politica moderna, attraverso lo studio di principi di marketing politico ed elettorale, ufficio stampa e gestione della crisi, relazioni istituzionali , il sistema legislativo e mediatico.
Volete diventare consulenti politici, esperti di marketing elettorale, maestri nella comunicazione politica? Leggete il regolamento: avete tempo solo fino al 22 Gennaio.
REGOLAMENTO
CHI PUÒ PARTECIPARE:
laureati o Laureandi con età inferiore a 30 anni
COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
Le candidature dovranno pervenire entro le 00.00 del 22/01/2012 all’indirizzo eidos@eidos.co.it
La mail con oggetto “Legittimo Apprendimento” dovrà contenere un curriculum vitae, una lettera motivazionale e un elaborato di 3 cartelle (5400 battute) con indicazione del tema trattato scelto tra le seguenti alternative:
1/COMUNICAZIONE POLITICA
Matteo Renzi (Partito Democratico) – Nichi Vendola (Sinistra, Ecologia e Libertà). Analizzare la sfera della comunicazione politica di una delle due figure sopra indicate, ponendo l’accento sulle caratteristiche dell’immagine, gli elementi di differenziazione con gli altri attori della scena politica italiana e l’evoluzione nell’utilizzo dei media.
2/MARKETING ELETTORALE
Descrivere approfonditamente l’evoluzione della comunicazione politica top-down, dall’interazione classica coi cittadini costituita dal comizio in piazza alla confluenza nella piazza virtuale.
3/IL LINGUAGGIO DEL CARISMA
Selezionando alcune figure di leader politici storici, effettuare un’analisi comparativa del linguaggio e delle scelte lessicali come strumento di creazione di consenso.
Le candidature saranno esaminate e valutate da una giuria di esperti di comunicazione politica e marketing elettorale composta da:
NICOLA BONACCINI – Media Trainer Eidos Communication
MARCO CACCIOTTO – Segretario Generale Aicop
UMBERTO FEBBRARO – Responsabile della Comunicazione Banca Etruria
MASSIMO MASSIMI – Vice Presidente GUS (Gruppo Giornalisti Ufficio Stampa)
PIETRO PAGANINI – Fondatore di Competere – Geopolitical Management
gli ammessi alla seconda fase di selezione (un test scritto e un colloquio orale) saranno comunicati dalla giuria entro la fine di gennaio 2012
la data della seconda prova che si terrà nella sede di Eidos Communication a Roma sarà comunicata tramite mail agli ammessi. ai non ammessi sarà comunque comunicato l’esito della propria candidatura.
Info a:
Eidos Communication
06.42.01.41.00
www.eidos.co.it