“Professione Web Reporter: Vesti la Tua Notizia”


CONTEST DI GIORNALISMO

Professione Web Reporter: vesti la tua notizia!

  • Scatta una foto e scrivi un articolo per il Web
  • Fatti votare

  • Sostieni il test e conquista una Borsa di Studio per la XXV Edizione del Master Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo


Invia una foto, corredata da un articolo adatto al web, entro il 31 maggio 2013, allegando un CV e una breve lettera motivazionale. 

  IL CONTEST


La ricerca del lavoro tramite i canali online, la cura della digital reputation, l’utilizzo dei social network e la crescente
influenza di  internet nel giornalismo, nella politica, nell’ufficio stampa e nell’organizzazione di eventi.

Sono tutti segnali che indicano come la via dei nuovi media sia l’opportunità di rivalsa per le nuove generazioni.


Contest Giornalismo Professione Webreporter: vesti la tua notizia!

Hai meno di 30 anni, fiuto per la notizia e sogni di specializzarti in giornalismo? 
Eidos Communication
ha deciso di mettere alla prova
le tue abilità giornalistiche e la tua conoscenza del web e delle sue potenzialità.

 ♦♦ REGOLAMENTO ♦♦


1.
Invia una foto accattivante (massimo 2) e un articolo (massimo 1.500 battute, che contenga link e sia ‘vestito per il web’) all’indirizzo giornalismo@eidos.co.it, allegando anche il tuo curriculum vitae e una breve lettera di presentazione.  

Il tema è libero, ma non devi dimenticare che la notizia dovrà essere veicolata su internet: correda il tuo elaborato di link, contenuti multimediali, paragrafi etc. perché, come dice Marco Bracconi di Repubblica.it, docente del Master in Giornalismo Eidos
Ogni notizia sul web deve essere vestita*!

2. Tutti gli elaborati ritenuti idonei saranno pubblicati online sul portale Giornalismo Videoreporter.

3. Fatti votare
Ora che il tuo articolo è online, promuoviti e conquista visibilità facendoti votare dai tuoi amici e ammiratori.
La Scuola, attraverso la valutazione di un team composto dai docenti del Master, si riserva il diritto di assegnare il suo voto (equivalente a 10 “Mi piace”) ai profili che giudicherà più meritevoli.

♦♦♦ OPPORTUNITÀ ♦♦♦


Se raggiungerai almeno 25 mi piace
complessivi, sarai convocato nella sede di Eidos Communication per la fase finale: superare un test di giornalismo e aggiudicarti:

  • 1 Borsa di Studio del 50% per la partecipazione alla prossima edizione del Master “Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo”
  • Laboratorio Operativo di Cronaca Giornalistica (6 lunedì di incontri con investigatori, magistrati o avvocati, e anche uscite esterne in Tribunale, in Questura, al RIS dei Carabinieri, alla Camera dei Deputati, piuttosto che nelle sedi di altre istituzioni in cui quel giorno è possibile seguire un avvenimento giornalisticamente di rilievo)



Se sarai tra i vincitori, inoltre, riceverai un feedback sul tuo articolo da un giornalista professionista.

È facoltà dei 3 selezionati rifiutare la Borsa di Studio (e, di conseguenza, rinunciare alle altre opportunità collegate). Essa verrà assegnata al candidato immediatamente successivo in graduatoria. 

*Come si veste una notizia online? Non dimenticarti degli hyperlink, delle immagini, dei contenuti multimediali, della formattazione e di tutti gli elementi-chiave che permettono una corretta comunicazione delle notizie sul web.