- Novembre 29, 2013
- Posted by: Eidos
- Categoria: News
Nessun commento
Viviana Crosato vive a Roma ma nasce a Napoli, nel sud Italia.
Fin da piccola ha le idee chiare: lavorare nella moda.
Inizia conseguendo una laurea in Fashion Design e un master in Stylist per la moda e lo spettacolo.
La musica e i viaggi sono costanti risorse d’ispirazione per i suoi lavori.
Crede nella moda come forma d’arte e d’ espressione.
Nel 2013 ha vinto il Contest 2013 A Colori indetto da Eidos Communication,
aggiudicandosi una Borsa di Studio per il Master Comunicazione e Giornalismo di Moda
|
FASHION STYLING, UFFICIO STAMPA, SFILATE DI MODA: QUANDO STUDIARE DIVENTA UN PIACERE!
Eccomi qui, dopo il primo weekend di lezioni del Master Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication.
Prime impressioni: sono devastata e siamo solo all’inizio! Scherzo, ovviamente! Sono al settimo cielo! Fin dai primi minuti ho avvertito l’urgenza di dover “fare” e di “aggiornarmi”. Le docenti che hanno svolto le lezioni hanno una grande passione per il loro lavoro e hanno saputo trasmettere il loro entusiasmo per le materie trattate, così come si sono rese subito molto disponibili per eventuali consigli e confronti, in particolar modo Simona Tamassia.
Con lei abbiamo avuto l’opportunità di approfondire molti argomenti, grazie alla sua puntualità nello spiegare ogni dettaglio e nel riportare vari esempi. Nonostante le sole 12 ore a disposizione non ha tralasciato lo spazio per rispondere ad ogni nostro dubbio in merito allo still life e affini.
FOCUS ON: STILL LIFE
“Still life” è un termine inglese traducibile in italiano con “natura morta” ed è la rappresentazione pittorica di oggetti inanimati. Il termine è stato successivamente adottato anche nel campo della fotografia. In moda indica fotografie i cui soggetti sono espressamente accessori, gioielli, scarpe, cosmetici, vestiti non indossati. La modella non è inclusa nel servizio, al massimo si può parlare di close up di accessori indossati per un eventuale focus.
|
Sicuramente un approfondimento della sezione “fotografia e luci” sarà indispensabile per essere più preparata quando passerò alla pratica. Avrei voluto avere qualche consiglio su come interfacciarmi in maniera professionale con aziende, sponsor e testimonial da contattare per eventuali shooting, ma credo che questo dubbio sia risolvibile inviandole una mail.
Veniamo alla lezione con Barbara Nevosi, un ciclone di input. Più che una lezione la sua è stata una panoramica sulla moda intesa come sistema, protagonisti, stato del giornalismo e figure professionali del settore. Con lei mi piacerebbe fare due passi indietro, farmi guidare attraverso i fondamentali del giornalismo.
Provenendo da un background completamente diverso (moda, costume e styling), devo approfittare quanto più possibile dell’opportunità di confrontarmi con una professionista. Noi allieve abbiamo bisogno di approfondire quali siano le differenze fra le testate di moda, come si componga una pagina di giornale e le varie nomenclature. Non a caso ho molto apprezzato l’infinita serie di consigli pratici su come scrivere, quali parole usare e quali assolutamente no.
Per entrambe le lezioni e per tutte quelle che seguiranno spero riusciremo ad avere il prima possibile fonti e dispense eventuali. Questo per agevolarci nello studio e nelle ricerche, anche perché sono comunque materie connesse fra loro.
Pensate si concluda qui, vero? E invece no! Sorpresa! La scorsa estate ho partecipato e vinto il contest di Eidos: 2013 a colori, ricordate? Ebbene tra i vari premi ho ricevuto un invito per Roma Fashion White e per l’esclusivo party presso il Boscolo Exedra Roma
Era la prima volta che partecipavo a questo evento sebbene già lo conoscessi, mentre di sfilate ne ho viste, da fuori e da dietro le quinte. È stata una bella esperienza, mi ha fatto molto piacere partecipare anche alla festa dove ho avuto modo sia di conoscere una blogger spagnola sia di salutare Sonia Lupo, stilista con la quale ho già precedentemente lavorato.
FOCUS ON: |
SIMONA TAMASSIA ormai affermata stylist, ha lavorato tra gli altri con Etro; se volete potete leggere tutti i suoi articoli pubblicati su Grazia.it |
BARBARA NEVOSI
la ricorderete sicuramente per M.O.D.A. (La7). Attualmente è in Sky Italia. È esperta di moda, costume, teatro e culture giovanili, la sua è un’esperienza fatta di infinte collaborazioni tra quotidiani, mensili e periodici nazionali ed internazionali. Nel 2006-07 si è occupata dell’ufficio stampa Alta Roma.
|