MASTER MODA EIDOS DIARIO DI UNA MASTERISTA: II WEEKEND

 

MASTER MODA – II WEEKEND

COME ORGANIZZARE UNA SFILATA DI MODA

  

Diario di una MasteristadiModa: Viviana Crosato, allieva dell’ottava edizione del Master di Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication, è la “cronista” d’eccezione che ci accompagna attraverso gli 8 weekend di aula
Viviana Crosato Allieva Master Moda Eidos
Viviana Crosato vive a Roma ma nasce a Napoli, nel sud Italia.
Fin da piccola ha le idee chiare: lavorare nella moda.
Inizia conseguendo una laurea in Fashion Design e un master in Stylist per la moda e lo spettacolo.
La musica e i viaggi sono costanti risorse d’ispirazione per i suoi lavori. Crede nella moda come forma d’arte e d’ espressione.
Nel 2013 ha vinto il Contest 2013 A Colori  indetto da Eidos Communication, aggiudicandosi una Borsa di Studio per il Master Comunicazione e Giornalismo di Moda

 

Vogliate perdonarmi per il ritardo ma questi giorni che precedono il periodo natalizio sono infernali, è cosa risaputa. Vogliamo entrare nel dettaglio delle ultime lezioni? Partiamo col secondo weekend: 23/24 novembre.

 

Una persona di stile la si riconosce già dal’ingresso in scena: bicicletta rossa vintage, figura minuta e esile ma sguardo deciso: parliamo di Madame Violante Valdettaro, responsabile dell’ufficio stampa e immagine di Valentino

 


Con lei scopriamo come si organizza una sfilata, come un evento dalla durata così breve richieda mesi di intenso lavoro, preparazione e cura nei dettagli.

 

 

Apprendiamo come gli imprevisti siano all’ordine del giorno, quanto sia fondamentale non dare mai niente per scontato
 
(sapevate che ci sono delle misure da rispettare nella disposizione delle panche dove siedono gli invitati alle sfilate?).
 
Sottolinea l’importanza dell’avere sangue freddo e nervi saldi. Il panico non può essere contemplato. Oltre ai dettagli tecnici bisogna essere anche degli ottimi mediatori con il sitting ovvero la disposizione e l’assegnazione dei posti degli ospiti. Se credete che il vostro compito sia terminato al calare delle luci in passerella, vi sbagliate!
 
Per farci rendere conto di tutti i passaggi ci ha mostrato due sfilate di Valentino: una vecchia ambientata in una vip lounge di un’ipotetica Valentino Airlines e l’ultima sfilata evento a Shanghai presentata in streaming in occasione dell’apertura del nuovo flagship. Per concludere ci ha mostrato vari esempi di comunicati stampa e relativi biglietti d’invito per le sfilate. Resto senza parole da questa lezione.

LA FOTOGRAFIA DI MODA

 
 
Il secondo round lo gestisce Antonio Barrella, noto fotografo del panorama italiano. Lui l’ho conosciuto in quanto insegnate di due fotografi con cui ho già spesso collaborato. Ci ha fornito un quantitativo enorme di esempi di scatti fotografici tutti di Gattinoni dei quali ci ha svelato e spiegato ogni tipo di sperimentazione nascosta. La presenza della stylist Lucia De Grimaldi è stata fondamentale, non solo per l’ulteriore riscontro stilistico, ma soprattutto perché ci ha permesso, anche con un ò di ironia, di determinare limiti e confini entro i quali le figure di stylist e fotografo si muovono su un set. Entrambi si sono mostrati estremamente disponibili e tutta la classe spera di poter avere altre ore a disposizione per approfondire la materia della fotografia.
 

Sicuramente c’è grande fermento nell’aria per il nostro shooting…

 

 TO BE CONTINUED…