MASTER MODA EIDOS DIARIO DI UNA MASTERISTA : III WEEKEND

MASTER MODA – III WEEKEND

COMUNICARE LA MODA

  

Diario di una MasteristadiModa: Viviana Crosato, allieva dell’ottava edizione del Master di Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication, è la “cronista” d’eccezione che ci accompagna attraverso gli 8 weekend di aula
Viviana Crosato Allieva Master Moda Eidos
Viviana Crosato vive a Roma ma nasce a Napoli, nel sud Italia.
Fin da piccola ha le idee chiare: lavorare nella moda.
Inizia conseguendo una laurea in Fashion Design e un master in Stylist per la moda e lo spettacolo.
La musica e i viaggi sono costanti risorse d’ispirazione per i suoi lavori. Crede nella moda come forma d’arte e d’ espressione.
Nel 2013 ha vinto il Contest 2013 A Colori  indetto da Eidos Communication, aggiudicandosi una Borsa di Studio per il Master Comunicazione e Giornalismo di Moda

 

 

Mentre la totalità delle persone si prepara a spolverare il presepe e addobbare l’albero, noi giovani masteriste apriamo i rispettivi quaderni e pc pronte per le ultime lezioni del 2013.

Iniziamo con Anna Maria Carbone, permettendomi di definirla una persona “avanti”. Marketing & Communication Manager presso la YSL Parfums Spa con le sue esperienze di vita e professionali ci spiega da subito cosa significa “comunicare” e come farlo in maniera efficace. Ci allerta su come le moderne tecnologie e i social network possano essere una lama a doppio taglio quando usate in maniera impropria e ci ricorda che il manico del coltello è sempre impugnato dal consumatore.

Tutto ciò deve farci riflettere, bisogna essere molto razionali nell’approccio lavorativo, di qualsiasi ambito si tratti, si parli di bene o servizio.

Il momento dell’esercitazione in un’ora ci porta ad immaginare un piano d’azione annuale per rilanciare un marchio di moda già esistente. Ovviamente quando si sogna lo si fa in grande, non avendo un budget reale, ma sarà la crisi che ci insegue, ci siamo tutti molto trattenuti.

Al termine della lezione, purtroppo unica e sola, ci consiglia di mostrare attenzione a tutti i segnali che ci circondano e che per quanto deboli possano sembrare possono permetterci di battere tutti sul tempo. Essere sempre i primi e all’avanguardia.

Quando le chiedo perché insegna alla Eidos risponde subito: “ per favorire la messa in pratica di quello che spiego, per il taglio professionale diverso da ogni istituto o università”.

 Al pomeriggio la direzione torna nelle mani di Barbara Nevosi, l’abbiamo già incontrata e ve l’ho presentata nel primo post


Questa volta s’inizia a scrivere: dopo esserci documentati sulla figura dello stylist e averci fornito nozioni tecniche su come costruire un articolo iniziamo.

Corregge i lavori di tutte noi e sembriamo tutti abbastanza soddisfatti. Con lei ci rivedremo a gennaio.

 

Gran chiusura con Violante Valdettaro. Questa è la sua ultima lezione con noi. Ci mostra il museo interattivo di Valentino www.valentinogaravanimuseum.com , ci illustra com’è strutturato e via col tour de force per tutto ciò che riguarda l’ufficio stampa, analizzando ogni compito e ogni differenza in ogni minimo dettaglio.

Ci lascia con un ultimo compito per le vacanze: scrivere un comunicato stampa per una sfilata di Valentino. Challenge accepted!

A questo punto non mi resta che augurare a voi tutti buon 2014, con stile… ovvio!

 
 
 

 TO BE CONTINUED…