Diario di un aspirante spin doctor | #MasterPoliticoEidos Weekend 7

Torna il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In aula con i nostri ragazzi, questo weekend, c’è Raffaele Picilli, esperto di fundraising e CEO di Rise the Wind. Carlo Mastrosimone, allievo del Master, ci racconta com’è andata.

 

Di Carlo Mastrosimone*

Settimo appuntamento con il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In questo weekend in aula con noi c’era Raffaele Picilli, esperto di Fundraising e CEO di Rise the Wind.

Un ottimo consulente politico deve essere esperto di fundraising e crowdfunding in quanto con i nuovi cambiamenti legislativi, riguardanti il finanziamento della politica, i partiti si vedono sempre più costretti a ricorrere a vie alternative di finanziamento. Il Fundraising non è solamente raccolta di fondi utili per finanziare le campagne elettorali, ma consiste anche nel creare una rete importante per diffondere le proprie idee politiche e avere un contatto diretto con l’elettore. Dopo aver analizzato la storia del fundraising, gli aspiranti spin doctors hanno avuto modo di conoscere quali sono le leggi e il panorama italiano nel quale un fundraiser dovrà operare in maniera efficace ed efficiente.

Il weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale continua con l’approfondimento di temi specifici del fundraising e crowdfunding e, partendo da un caso pratico, sono stati realizzati dei piani di comunicazione, online ed offline, al fine di creare e attuare un buon piano di lavoro.

Questo settimo weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale ha approfondito strumenti utili per sviluppare un nuovo aspetto della comunicazione politica, con importanti approfondimenti su una professione che inizia a diffondersi anche nello scenario politico italiano.

Ci vediamo il prossimo weekend.


(*) CARLO MASTROSIMONE, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Si specializza nel campo delle Pubbliche Relazioni e Public Affairs nella società di consulenza americana APCO Worldwide presso l’ufficio di Dubai, lavorando per lo più con clienti appartenenti al mondo della finanza islamica. Parla e scrive fluentemente inglese e spagnolo ed ha una conoscenza base delle lingua araba. 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN CONSULENZA POLITICA A MARKETING ELETTORALE: