I tre spin doctor più famosi dei politici italiani

Dietro un politico efficace, quasi sicuramente c’è un team di professionisti formati che sono pronti a sostenerlo e supportarlo. Nulla avviene per caso: se un personaggio della politica ha detto qualcosa di convincente, fatto salvo il talento naturale che non si compra da nessuna parte (ma che si può sempre allenare e coltivare), c’è stato di certo un aiuto professionale in grado di rendere quel messaggio e quel personaggio più in grado di arrivare, di convincere e di persuadere il grande pubblico. Ecco tre personaggi politici che, per convincere al meglio gli elettori, si avvalgono di team professionali qualificati. 

 

 

Vuoi specializzarti in comunicazione politica? Le info sulla XVII edizione del master Eidos sono qui!

 

 

1) Matteo Salvini

Il “Capitano” della Lega, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Interni non ha un semplice consulente politico: da anni si avvale di una squadra di collaboratori e tecnici espertissimi coordinati da Iva Garibaldi, sua storica portavoce, e da Luca Morisi, l’uomo che ha inventato, coordinato e sostenuto la strategia sui social del leader della Lega. “La bestia”, come ama definire Salvini la sua macchina da guerra, produce, confeziona e progetta contenuti ad alta efficacia in grado di convincere gli elettori e diffondere i messaggi cari all’ex europarlamentare leghista. 

2) Matteo Renzi

Lo spin doctor dell’ex leader del Partito Democratico è Filippo Sensi, giornalista e comunicatore politico, oggi deputato, noto alla rete anche prima dei suoi incarichi come esperto di comunicazione con il nickname @Nomfup. Diventato portavoce ufficiale del presidente del Consiglio dei Ministri Renzi, Sensi ha coniato alcuni hashtag divenuti molto noti come “#cosedilavoro”, ogniqualvolta si trovava a condividere immagini che lo ritraevano impegnato in luoghi e circostanze ufficiali. Grazie all’aiuto di Sensi e di alcune note e molto fedeli agenzie di comunicazione Renzi ha potuto costruire l’interezza della sua narrazione pubblica e politica. 

3) Movimento 5 Stelle

Il settore comunicazione del Movimento 5 Stelle è noto per essere particolarmente severo; ogni contenuto e posizione politica espressa dagli esponenti pentastellati deve essere vagliato e approvato dal team di comunicatori del Movimento, coordinati dal portavoce capo del premier Giuseppe Conte, Rocco Casalino; accanto ai responsabili comunicazione completano la strategia del movimento una serie di azioni coordinate, grafiche, colori e contenuti perfettamente sincronizzati e una capacità di diffusione e di viralità dei contenuti molto alta.