- Settembre 24, 2020
- Posted by: Eidos
- Categoria: Politica
Che cos’è il marketing politico? Come si costruisce una strategia per una campagna elettorale vincente? E ancora… perché la costruzione di uno storytelling è fondamentale per conquistare l’elettorato?
Questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato nelle giornate del 19 e 20 settembre 2020 all’interno della XIX edizione dell’Executive Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale organizzato da Eidos Communication.
Con Marco Cacciotto, consulente politico e docente universitario, abbiamo studiato e analizzato i processi e le strategie che si nascondono dietro l’organizzazione di una campagna elettorale.
Il marketing politico parte dai desideri e dai bisogni degli elettori. È importante infatti determinare i bisogni e i desideri dei target e soddisfarli in maniera più efficace rispetto ai nostri competitors.
Il processo non è semplice e richiede l’individuazione dei segmenti di elettorato e dei target della nostra campagna, nonché il successivo posizionamento del candidato e/o del suo progetto per sviluppare e raccogliere consenso.
Cosa offriamo ai cittadini? Il nostro progetto corrisponde ai loro desideri e alle loro aspettative? A queste domande deve rispondere lo Spin Doctor chiamato ad organizzare la campagna elettorale del suo candidato.
Uno degli elementi vincenti da cui il nostro Spin Doctor non può prescindere sono le storie/storytelling. È importante creare una relazione durevole ed emozionale attraverso racconti condivisi. Il candidato dovrà raccontare la sua storia, chi è, da dove viene, la sua famiglia, i suoi studi. Solo così potrà creare empatia, immedesimazione e comunicare efficacemente il suo messaggio agli elettori. Conquisterà la loro fiducia e guadagnerà consenso.
Il metodo CDA si fonda su tre fasi: Capire, Decidere e Agire.
La fase del capire implica la fase di analisi di contesto comprensiva della definizione degli obiettivi, dell’analisi degli attori in campo e degli elettori.
La fase decisionale implica la definizione della strategia, del target, degli strumenti e del posizionamento della proposta politica. È importante infatti tracciare una chiara differenza con l’avversario, definirsi prima di essere definito.
L’ultima fase dell’agire comporta la messa in campo vera e propria della campagna elettorale, del monitoraggio e della post-analisi.
Insomma, un weekend ricco di informazioni e spunti di riflessione per i futuri spin doctors.
Vi diamo appuntamento al prossimo e ultimo weekend di questa XIX edizione del master in consulenza politica e marketing elettorale.
Stay tuned!!!