- Ottobre 1, 2020
- Posted by: Eidos
- Categoria: Politica
Cos'è la web politics? Quali sono le caratteristiche delle campagne elettorali digitali? E com'è cambiata la comunicazione politica con i social network?
Questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo affrontato nelle giornate del 26 e 27 settembre 2020 all’interno della XIX edizione dell’Executive Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale organizzato da Eidos Communication.
Con Lorenzo Pregliasco, fondatore dell'agenzia di sondaggi e comunicazione politica Quorum e della testata You Trend, sono stati analizzati strumenti e pratiche delle campagne elettorali digitali.
«Il digitale ha cambiato i tempi della comunicazione politica»: con questa frase, Lorenzo Pregliasco ha spiegato come all'interno di una società globalizzata e veloce le piattaforme online consentano alla politica di agire e reagire in maniera rapida.
Sono stati analizzati i principali strumenti digitali per comunicare con un pubblico più vasto e raggiungere pubblici differenti di cui possiamo conoscere esigenze e aspettative in maniera sempre più precisa e dettagliata.
Ci siamo interrogati su quali possano essere gli obiettivi di una campagna elettorale e come si possano realizzare.
Gli obiettivi di una campagna, online e offline, dipendono dallo scenario. È fondamentale poi adottare una buona strategia che si articolerà in una serie di messaggi e azioni creative.
Abbiamo analizzato l'importanza di strutturare un piano editoriale e stabilire quanto e dove postare.
Quale piattaforma social possiamo utilizzare nella nostra campagna? Con quali contenuti?
Il tono di voce diventa fondamentale…
Quali sono le caratteristiche specifiche di ogni social? E come possiamo sfruttarle a vantaggio della nostra campagna politica?
È meglio aprire la propria pagina su ogni piattaforma o concentrarsi su alcune di esse?
Il tutto accompagnato da tanta pratica e tante esercitazioni.
Abbiamo concluso il weekend con le testimonianze degli ex allievi del master e che oggi sono dei bravissimi consulenti politici che lavorano come Spin Doctor alla Camera dei Deputati, al Senato e in alcuni Ministeri!
Insomma, un ultimo weekend ricco di informazioni e spunti di riflessione per i nuovi spin doctors.
Vi diamo appuntamento alla prossima edizione.
Stay tuned!!!