- Luglio 22, 2015
- Posted by: Eidos
- Categoria: Moda
Quinto appuntamento con il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication. In aula con le nostre allieve c'erano Violante Valdettaro, responsabile ufficio comunicazione e immagine di Valentino e Ida Galati, fashion blogger di Le stanze della moda.
di Raffaella Longo Rinaldi *
18 Luglio, un sabato qualunque, di una giornata molto afosa qui a Roma, ma per noi ragazze del Master in Comunicazione e Giornalismo di moda inizia un altro weekend all’insegna della moda!
Questo weekend in aula con noi c’erano Violante Valdettaro (responsabile dell’ufficio comunicazione e immagine di Valentino spa) e Ida Galati (fashion blogger di Le stanze della moda).
Abbiamo iniziato la giornata con la preziosa testimonianza di Violante Valdettaro, che ci ha spiegato, in maniera molto dettagliata e approfondita, come è strutturato un ufficio stampa nel settore moda.
All’interno dello stesso, infatti, possiamo svolgere diverse mansioni, quali:
- Organizzazione eventi
- Pubbliche relazioni
- Comunicati stampa
- Celebrities/Testimonials
- Sponsorizzazioni
- Servizi redazionali
- Interviste
- Web
-
Archivio storico
Con il concludersi della giornata, prendendo come esempio l’ultima magnifica e significativa sfilata di Valentino, svoltasi a Roma, abbiamo analizzato le cose che non devono mai mancare per poter organizzare una sfilata di moda al meglio, come, per esempio, avere una spiccata propensione al problem solving.
Ma adesso passiamo a Domenica 19 Luglio!
Questa domenica abbiamo avuto il piacere di incontrare una fashion blogger di adozione romana, Ida Galati. Insieme a lei abbiamo imparato le varie tecniche di SEO da utilizzare al fine di avere una buona visibilità sul web. Abbiamo, inoltre, approfondito il significato di cosa vuol dire essere una fashion blogger e, dunque, come poter comunicare al meglio il nostro blog all’esterno.
Nella seconda parte della giornata abbiamo svolto un’esercitazione, creando degli articoli da postare sui vari social networks, e, devo dire, che tutte noi ragazze eravamo molto soddisfatte dei risultati ottenuti. J
Questo quinto weekend ha approfondito strumenti utili per poter apprendere nuove ed efficaci nozioni circa il mondo dell’ ufficio stampa e del fashion blogging. Il tutto è stato molto interessante ed appagante, noi aspiranti giornaliste/uffici stampa di moda ne siamo state molto contente ed entusiaste!
Ci aggiorniamo al prossimo weekend!
NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO DI MODA:
- Weekend 4: content e social media stretegy nel settore moda
- Weekend 3: Fashion Journalism 2.0 e business del sistema moda
- Weekend 2: Tra shooting e giornalismo di moda
- Weekend 1: Come organizzare una sfilata di moda