Cronache del #MasterModaEidos | Weekend 4: content e social media strategy nel settore moda

Quarto appuntamento con il Master in Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication. In aula con le nostre allieve c’era Alessia Clusini. Tema del weekend: content e social media strategy nel settore moda 

di Raffaella Longo Rinaldi *

Siamo tornati con il quarto appuntamento del Master in Comunicazione e Giornalismo di moda. Questo weekend in aula con noi c’era Alessia Clusini (Social Media Strategist).

Durante questo fine settimana, ricco di incontri e piacevoli chiaccherate, abbiamo appreso molte nozioni appartenenti al mondo del web e dei social networks.

Abbiamo iniziato il nostro weekend Sabato 4 Luglio ritrovandoci tutte insieme in aula: è sempre bello rincontrare le mie compagne di viaggio! Ad inizio giornata abbiamo ascoltato la formativa testimonianza della social media strategist Alessia Clusini, la quale ci ha raccontato del suo passato, dandoci dei consigli pratici su come poter utilizzare il web nella maniera più corretta ed efficace possibile.

Dopo averci dato le nozioni base sul modo di comunicare on line, ci ha raccontato della sua meravigliosa esperienza formativa e di lavoro, per poi conoscere quali fossero i nostri sogni e le nostre ambizioni. Nella seconda parte della giornata abbiamo analizzato una strategia di comunicazione, partendo da alcuni punti teorici, che poi abbiamo applicato nella stessa.

Ma arriviamo al secondo giorno!

Domenica 5 Luglio, abbiamo avuto il piacere di continuare il nostro percorso con Alessia Clusini. Giovane donna di forte carisma e determinazione, grazie a lei abbiamo avuto modo di percorrere la storia dell’evoluzione della comunicazione 2.0 e non solo.

Durante questo secondo giorno insieme, abbiamo messo in pratica i suoi insegnamenti, creando un post su una piattaforma social a nostra scelta. Tutti i nostri post sono poi stati raccolti da Alessia in un video a dir poco molto carino e divertente!

Attraverso le sue parole abbiamo appreso molto riguardo a ciò che vuol dire  comunicare un prodotto di moda sul web. Essendo presente tra  noi ragazze del gruppo anche una fashion blogger, è stato molto interessante poterci confrontare sui vari aspetti che fanno parte della web communication.

Questo quarto weekend ha approfondito strumenti utili per sviluppare nuove abilità nell’ambito dei social networks, il tutto è stato molto utile e noi ragazze non vediamo l’ora di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato!

 

Al prossimo weekend!


 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO DI MODA: