Diario di un aspirante spin doctor | #MasterPoliticoEidos Weekend 5

Torna il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In aula c’è Marco Cacciotto, consulente politico, segretario generale di AICOP e docente di Marketing Politico e Pubblic Affair dell’Università di Milano.

 

Di Carlo Mastrosimone*

Il quinto weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale vede la presenza di Marco Cacciotto, consulente politico e professore di marketing politico e public affairs presso l’Università di Milano.

Un ottimo consulente politico deve conoscere l’origine storica di questa figura, deve essere cosciente di tutte le competenze necessarie per svolgere un lavoro efficace ed efficiente, deve essere in grado di capire l’obiettivo del suo cliente e saperlo tradurre in azioni concrete.

Kotler e Levy furono i primi a capire che i principi e gli strumenti del marketing potevano essere adottati anche dalla politica, facendo nascere così una nuova disciplina, il marketing politico. Marketing e politica non sono termini tradizionalmente associati, ma negli ultimi tempi c’è sempre più bisogno di mettere insieme queste due scienze.

Lo spin doctor deve sapere che il marketing politico va oltre la comunicazione, le pubbliche relazioni e la campagna elettorale. Il mercato della politica vede come clienti gli elettori, gli alleati e gli avversari. Durante il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale si è posto l’accento sulla strategia e la tattica, poiché sono questi due elementi che contraddistinguono un buon consulente politico. Con la giusta strategia si creano le condizioni ambientali che consentono la vittoria elettorale.

La due giorni di formazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale continua con la descrizione del piano di comunicazione politica e le sue diverse fasi. Come prima cosa bisogna partire sempre dall’obiettivo per poi passare alla scelta del target, attraverso le fasi della segmentazione del target, il targeting e il posizionamento. Fatto ciò, il consulente politico deve redigere il messaggio principale corredato da messaggi di supporto, la scelta dei mezzi più idonei a raggiungere il proprio target ed infine la misurazione del risultato.

Il quinto weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale ha rappresentato una vera immersione nel lavoro di un espero di consulenza politica e marketing, fornendo degli strumenti pratici e concreti per organizzare il lavoro dei giovani spin doctor.

Appuntamento al prossimo weekend.


(*) CARLO MASTROSIMONE, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Si specializza nel campo delle Pubbliche Relazioni e Public Affairs nella società di consulenza americana APCO Worldwide presso l’ufficio di Dubai, lavorando per lo più con clienti appartenenti al mondo della finanza islamica. Parla e scrive fluentemente inglese e spagnolo ed ha una conoscenza base delle lingua araba. 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN CONSULENZA POLITICA A MARKETING ELETTORALE: