Diario di un aspirante spin doctor | #MasterPoliticoEidos Weekend 6

Torna il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In aula, questo weekend, ci sono Gabriella Petrelli, segretario particolare e addetto stampa presso il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Nicola Bonaccini, consulente politico e media trainer, e Lorenzo Pregliasco, managing partner e responsabile delle ricerche qualitative e di field in Quorum.

 

Di Carlo Mastrosimone*

Sesto appuntamento con il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In questo weekend ci sono Gabriella Petrelli, segretaria particolare e addetto stampa presso il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Nicola Bonaccini, consulente politico e media trainer, e Lorenzo Pregliasco, managing partner e responsabile delle ricerche qualitative e di field in Quorum.

Per comunicare bisogna conoscere bene l’ambiente, gli strumenti e i tempi per poter pianificare in maniera efficace ed efficiente la nostra azione. Con Gabriella Petrelli abbiamo analizzato i diversi modi di agire di un ufficio stampa politico ed istituzionale, analizzando i tempi e i modi idonei affinché il mondo della stampa supporti la nostra azione comunicativa. Insieme a Nicola Bonaccini sono stati approfonditi i modi per costruire un discorso efficacie in relazione al nostro obiettivo, analizzando le tre fasi più importanti per la sua costruzione, la fase dell’affettività, dell’intelligenza e della volontà. La comunicazione politica non è composta solamente dal piano verbale, ma soprattutto dal piano non verbale e paraverbale. Per questi motivi sono stati approfonditi questi tre aspetti di fondamentale importanza per uno spin doctor.

Il weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale continua con Lorenzo Pregliasco, managing partner presso Quorum, che illustra le diverse tecniche per una corretta gestione di una campagna elettorale via web. Il web ha le sue regole e le sue logiche e un buon consulente politico le deve conoscere e saper interpretare. Una campagna elettorale online deve comunque integrarsi con una campagna offline, ma il web ci può offrire una serie di opportunità grazie alle quali la nostra azione potrà essere più performante, attraverso una buona analisi SWOT.

Questo sesto weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale ha approfondito strumenti utili per il lavoro di futuri spin doctor, con specifici approfondimenti sul mondo del web, del public speaking e dei rapporti con la stampa.

 

Ci vediamo il prossimo weekend 😉


(*) CARLO MASTROSIMONE, laureato in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Si specializza nel campo delle Pubbliche Relazioni e Public Affairs nella società di consulenza americana APCO Worldwide presso l’ufficio di Dubai, lavorando per lo più con clienti appartenenti al mondo della finanza islamica. Parla e scrive fluentemente inglese e spagnolo ed ha una conoscenza base delle lingua araba. 


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN CONSULENZA POLITICA A MARKETING ELETTORALE: