Diario di una aspirante spin doctor | #MasterPoliticoEidos Weekend 3

Terzo appuntamento con il Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale. In aula, per questo terzo weekend di lezione, ci sono Angelo De Prisco, dirigente del Ministero degli Interni, e Umberto Febbraro, responsabile comunicazione di Banca Etruria.

 

Per James Grunig, il maggior teorico contemporaneo delle Relazioni Pubbliche, “Le relazioni pubbliche sono il governo delle relazioni di una organizzazione con i suoi pubblici influenti”

Si parla, quindi, di comunicazione istituzionale d’impresa quando un’organizzazione comunica ai suoi interlocutori interni ed esterni la sua identità in quanto organizzazione.

Questo significa che la comunicazione istituzionale d’impresa influisce direttamente sull’immagine, sulla reputazione e sul posizionamento dell’azienda, in quanto ne comunica i valori, la cultura, gli scopi, i risultati e… i comportamenti.

Le organizzazioni più evolute tendono ad attribuire il massimo del valore alla relazione in sé con il pubblico influente, rispetto alla comunicazione, interpretata come strumento per arrivare alla relazione. Questo vuol dire che è importante non solo comunicare bene, ma spesso è strategico instaurare un’efficace relazione con gli interlocutori di riferimento (clienti e fornitori, risorse umane, pubblici influenti e soggetti decisori).

Inizia più o meno così il terzo weekend del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale, con Umberto Febbraro, responsabile comunicazione di banca Etruria, che illustra i principi per comunicare l’organizzazione, come creare un piano di comunicazione e l’importanza delle Relazioni Pubbliche.

La due giorni di formazione in Consulenza Politica e Marketing Elettorale prosegue con Angelo De Prisco, dirigente del Ministero degli Interni, che, prosegue la sua analisi sul funzionamento dei vari sistemi elettorali, con un focus particolare al caso italiano.

Questo weekend è stata la naturale prosecuzione dei precedenti e, durante il suo svolgimento, i docenti del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale hanno avuto modo di ampliare le ultime lezioni e dare spazio a specifici approfondimenti per comprendere meglio il ruolo, il lavoro e le competenze di un consulente politico.

Un altro preziosissimo contributo per arricchire la formazione di ogni aspirante spin doctor.

Appuntamento al prossimo weekend! 😉


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN CONSULENZA POLITICA A MARKETING ELETTORALE: