- Marzo 25, 2016
- Posted by: Eidos
- Categoria: Borse di Studio
DIETRO UN GRANDE POLITICO
C'È SEMPRE UN GRANDE SPIN-DOCTOR
Se è vero dire che dietro ogni uomo c’è sempre una grande donna, lo è altrettanto affermare che dietro ogni politico c’è sempre un consulente che crea strategie di marketing e coordina un team di esperti (sondaggisti, giornalisti, consulenti d’immagine politica) che si muovono insieme per vincere e spostare voti.
Spin doctor, letteralmente “dottore della palla ad effetto”, è la definizione americana data a questa professione da parte del giornalista Willian Safre nel 1984, che volle fare un paragone con un particolare effetto a parabola della palla da baseball.
Franklin Delano Roosevelt aveva affidato a tre speech writer la stesura dei suoi interventi, mentre John Fitzgerald Kennedy, la cui comunicazione con gli americani è stata un grande esempio di strategia direct-oriented, aveva un gruppo di consulenti di comunicazione. Margaret Tacher vinse la sua prima campagna presidenziale con il primo slogan politico della storia “The Labour in not working” inventato da una giovanissima agenzia Saathi & Saatchi.
Pianificare la campagna elettorale, gestire l’immagine del candidato e la sua presenza mediatica, curarne la comunicazione e i discorsi in pubblico, sviluppare relazioni politiche: sono queste le competenze di un professionista della consulenza politica.
BORSE DI STUDIO PER LA TUA FORMAZIONE
Eidos Communication chiama a raccolta tutti gli aspiranti consulenti politici per dimostrare le proprie abilità nell’analisi dell’attuale scenario politico italiano e dei suoi protagonisti.
La Scuola e AICOP (l’Associazione Italiana dei Consulenti Politici e Public Affairs) mettono a disposizione:
-
1 borsa di studio a copertura totale della quota d’iscrizione alla XIII edizione del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale in partenza il 18 giugno 2016.
-
3 borse di studio di euro 1.500 per partecipare alla XIII edizione del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale in partenza il 18 giugno 2016
.
SCOPRI COME CONCORRERE ALL'ASSEGNAZIONE
- Leggi la traccia proposta
Il 2016 è l’anno in cui i partiti politici si sfideranno nelle elezioni comunali in 1.351 comuni, tra cui Roma. Il PD con le elezioni primarie e il Movimento 5 Stelle con le comunarie hanno designato il proprio candidato per il confronto romano: Roberto Giachetti per il primo, Virginia Raggi per il secondo.
In un elaborato di massimo 3 cartelle (5400 caratteri, spazi inclusi) analizza e compara le figure dei due candidati utilizzando gli strumenti dell’analisi SWOT per evidenziarne i punti di forza e di debolezza.
- Invia la tua candidatura entro le 14.00 di giovedì 21 aprile 2016: scrivi una email all’indirizzo eidos@eidos.co.it con oggetto “COMUNICAZIONE POLITICA” allegando il tuo elaborato, il tuo CV aggiornato con foto e una lettera motivazionale
- Attendi la comunicazione della Scuola: solo i candidati che supereranno il primo step di selezione parteciperanno alla fase finale che si svolgerà giovedì 28 aprile a Roma in occasione del WORKSHOP GRATUITO DI COMUNICAZIONE POLITICA e che consisterà in un test scritto di cultura generale e conoscenza del sistema politico italiano e un colloquio motivazionale e conoscitivo
Il migliore si aggiudicherà la borsa di studio totale per la partecipazione alla prossima edizione del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale.
Ad altri talentuosi andranno le 3 borse di studio del valore di euro 1.500.
La scuola si riserva la possibilità di assegnare borse di studio inferiori a profili ritenuti meritevoli.
Per qualsiasi informazione o chiarimento contattati allo 06 42.01.41.00 o tramite email all'indirizzo eidos@eidos.co.it.