Livio Gigliuto

Sociologo, Vicepresidente ed Head of Marketing di Istituto Piepoli S.p.A, autore di “Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio” (FrancoAngeli, 2015), di “Di corsa. Of course” (Malcor D’ Edizione, 2017) insieme a Fabio Pagliara, di “L’Italia che comunica in digitale” (Bonanno, 2019), di “L’Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni duemila” (FrancoAngeli, 2020) insieme a Nicola Piepoli e di numerosi saggi su marketing e opinione pubblica.

Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Vicepresidente di Fondazione Sportcity.

Commenta e analizza risultati di ricerche di opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali (Rai, RaiNews24, RadioRai, SkyTG24, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Corriere Della Sera, Radio24). È consulente di numerose società ed enti pubblici. Dal 2013 al 2018 ha guidato il Marketing del Territorio del Comune di Catania.