- Gennaio 30, 2020
- Posted by: Eidos
- Categoria: Politica
Cosa intendiamo per comunicazione istituzionale? E cosa significa fare attività di fundraising?
Questi sono i temi che abbiamo analizzato nelle giornate del 25 e 26 gennaio 2020 all’interno della XIX edizione dell’Executive Master in Comunicazione Politica e Marketing Elettorale organizzato da Eidos Communication.
Il nostro spin doctor, chiamato a dare la propria consulenza politica, deve infatti saperne di comunicazione pubblica e istituzionale, di piani di comunicazione così come di strategie e tecniche di raccolta fondi per finanziare le attività e le campagne elettorali.
Il docente Valerio Giardinelli, fondatore di Innovative Publishing, nella giornata di sabato 25 gennaio ci ha introdotto nel mondo della comunicazione istituzionale, indispensabile per costruire consenso e fiducia.
Quando parliamo di comunicazione istituzionale possiamo riferirci sia al complesso di attività esterne realizzato in maniera organizzata dalle pubbliche amministrazioni, sia alla corporate communication – termine “preso in prestito” dal settore marketing delle aziende private – secondo cui le pubbliche amministrazioni propongono una propria immagine e un sistema di valori che vogliono vengano percepiti all’esterno. Quindi, anche in ambito pubblico-istituzionale possiamo parlare di brand equity, di posizionamento di immagine, di posizionamento di un leader e di segmentazione del target/elettorato per meglio capire i gruppi omogenei di cui il target stesso si compone. Comunicazione istituzionale però significa anche comunicare con le istituzioni e verso le istituzioni per costruire un dialogo, guadagnare la loro fiducia e costruire un certo tipo di percezione anche nei loro confronti.
Abbiamo poi parlato di stakeholders (i portatori di interesse, il cui supporto è fondamentale per il successo del partito) e di come si costruisce un piano di comunicazione.
Grazie ad un mix di teoria e pratica, gli aspiranti consulenti politici sono stati in grado di elaborare un proprio piano di comunicazione con analisi di scenario, mappatura di stakeholders e creazione dei claim o messaggi da declinare sui diversi canali di comunicazione.
Inoltre, sapete quanto è importante per un partito politico fare attività di fundraising? E sapete che la comunicazione politica e il fundraising sono strettamente collegati? Raffaele Picilli, fondatore di Raise the Wind e docente della giornata di domenica 26 gennaio, ha risposto alle nostre domande.
I partiti politici hanno infatti la necessità di pianificare e avviare raccolte fondi a sostegno delle proprie iniziative o in vista degli appuntamenti elettorali. Il fundraiser, attraverso l’utilizzo di tecniche professionali, cura le attività di raccolta fondi avvalendosi di un team di professionisti con compiti e specializzazioni diverse. In questo variegato panorama, la comunicazione politica gioca a sua volta un ruolo fondamentale per emozionare il suo pubblico di riferimento. È una comunicazione che parla rivolgendosi alle emozioni del suo elettorato, una comunicazione che vuole ricostruire il legame tra cittadini e mondo politico e che aspira alla condivisione di valori e ad un rinnovato dialogo basato sul consenso e la fiducia.
Insomma, ancora una volta un weekend ricco di informazioni e spunti di riflessione per i futuri spin doctors.
Vi diamo appuntamento all’ 8 e 9 febbraio 2020. Stay tuned!!