- Gennaio 8, 2019
- Posted by: Eidos
- Categoria: Politica
Finita l'università, di sicuro con un buon voto e dopo tanto impegno: perché investire ancora in un percorso di perfezionamento e di studio? Quali sono le ragioni per scegliere un master come i corsi Executive di Eidos Communication?
La diffidenza, potremmo dire, è una caratteristica positiva della nostra epoca: prima di fare scelte importanti è giusto essere informati al meglio e poter valutare tutte le opzioni. Ecco allora i principali motivi per investire il proprio tempo e il proprio impegno in un master post laurea.
1) Coltivare relazioni professionali
Che cosa ha da insegnarti un master post lauream dopo tanti anni di studio? Da imparare c'è sempre qualcosa, ma andiamo al succo: se pensi di aver acquisito già molte competenze probabilmente è così. C'è qualcosa di cui però, usciti dall'università, siamo tutti privi: un portfolio di utili relazioni personali.
Il networking è cruciale per il successo professionale: e i partecipanti ad un master vengono messi in contatto con affermati professionisti che possono portare la propria esperienza e consigli utili su come muoversi nel settore che si è scelto.
Approfondire discussioni e relazioni a margine delle ore d'aula è uno dei principali vantaggi in un master: non vanno poi per nulla sottovalutate le relazioni con gli altri partecipanti e colleghi, spesso sorprendenti sotto più di un aspetto.
2) Approfondire le competenze
C'è un divario molto ampio fra una preparazione universitaria e una solida esperienza pratica. Un master riduce questa distanza, mettendo un neolaureato in contatto con chi è già avviato nel settore professionale di riferimento: utilizzando spesso un modo di illustrare le cose chiaro ed emozionante, i docenti possono mostrare modi nuovi e più efficaci di raggiungere i risultati desiderati.
Questo rende i partecipanti al master più formati e più specializzati rispetto ai pari che hanno frequentato solo i corsi universitari, rendendoli spesso un punto di riferimento “smart” per i propri amici e colleghi.
3) Opportunità professionali
Non solo “non si può mai dire”, in molti master – nei master Eidos di sicuro – l'avviamento al lavoro è parte integrante dell'offerta didattica. Stage e tirocini consentono di inserire gli allievi dei master direttamente nella trincea delle redazioni, degli uffici parlamentari e dei partiti politici.
Questo, male che vada diventa una prima esperienza professionale molto qualificante; in molti casi, è l'occasione che ha un allievo per farsi conoscere e convincere chi è già nei luoghi di lavoro del proprio valore: è sufficiente la giornata giusta per convincere il proprio responsabile ad investire su una giovane o su un giovane professionista.
Potrebbe interessarti anche: