MASTER MODA EIDOS COMMUNICATION/DIARIO DI UNA MASTERISTA – IL VII WEEKEND

 

Due giorni. Due docenti. Networking, feedback, storytelling. Sono solo alcune delle parole chiave di un weekend alla scoperta della “rete”.  Tutti i giorni ognuno di noi crea contenuti con un semplice click: navigando sul web, scrivendo e condividendo. Ma è davvero così facile? 

 

 

 

È Federico Albani ad introdurci nel mondo del networking: come creare  contenuti e interazioni, come districarsi tra le migliaia di strumenti, piattaforme  e community del web. Il vero protagonista è il contenuto, sempre più importante nelle strategie digital. E se si parla di contenuto non si può non parlare di blog: corporate o giornalistico. Quello che conta è che ci sia una strategia e una pianificazione di base. Così come nel giornali, anche nel web ogni articolo deve contenere una notizia: accattivante e magari in esclusiva. Oppure particolare, in grado di dare un taglio editoriale al nostro blog. 

Non è da sottovalutare la scrittura: deve essere Seo oriented in modo da aumentare le ricerche organiche del blog.
Gode della stessa importanza dei contenuti anche l’interazione, fondamentale per creare networking. E così diventa sempre più lampante la necessità di rendere i nostri strumenti web dei percorsi culturali ed educativi, capaci di fidelizzare gli utenti di riferimento. 

Ecco che entrano in gioco i racconti: hanno un potere grandissimo perchè alzano il livello dell’attenzione. È Francesco Verdinelli ad introdurci tra i segreti del web marketing. Tutto comincia con la creazione di storie in cui il consumatore si identificherà. L’identificazione spinge il destinatario a raccontare e condividere la sua esperienza cominciando a creare un network.

Chi siamo? A chi ci rivolgiamo? Cosa vogliamo dire? Sono alcune delle domande da porsi prima di iniziare a raccontare storie. Perché  il prodotto è il protagonista, anche se viene affiancato da altri elementi come lo storytelling ed il networking. Ecco come diventa importante la parola coerenza: con i nostri prodotti, con le nostre idee, con i nostri concetti. L’Hashtag e la chiocciola ci aiutano a creare conversazioni, ma sono le storie e i prodotti a catturare l’attenzione del consumatore e a farlo immedesimare. 

Lo sanno bene in Red Bull e da Hypebeast, che fanno di queste regole il pane quotidiano,due perfetti case history presentati dai nostri docenti. Un weekend all’insegna dell’ispirazione per tutti noi allievi, perché ci ha aiutato a scoprire come digital non sia semplicemente uguale a postoqualcosasufacebook.

il web ha catturato la nostra attenzione per due giorni! D’altra parte, è questo l’obiettivo della rete! Create storie, selezionate il mondo a cui raccontarle e non dimenticate di dilettare e commuovere senza chiudere il vostro racconto ma lasciandolo aperto verso il futuro!
 
TO BE CONTINUED…