- Gennaio 17, 2014
- Posted by: Eidos
- Categoria: News
Nessun commento
MASTER MODA – IV WEEKEND
IL MERCATO DEL LUSSO
Diario di una MasteristadiModa: Viviana Crosato, allieva dell’ottava edizione del Master di Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication, è la “cronista” d’eccezione che ci accompagna attraverso gli 8 weekend di aula |
|
Viviana Crosato vive a Roma ma nasce a Napoli, nel sud Italia.
Fin da piccola ha le idee chiare: lavorare nella moda.
Inizia conseguendo una laurea in Fashion Design e un master in Stylist per la moda e lo spettacolo.
La musica e i viaggi sono costanti risorse d’ispirazione per i suoi lavori. Crede nella moda come forma d’arte e d’ espressione.
Nel 2013 ha vinto il Contest 2013 A Colori indetto da Eidos Communication,aggiudicandosi una Borsa di Studio per il Master Comunicazione e Giornalismo di Moda
|
“ Si mamma, hai capito bene, lei fa tutte queste cose, insieme, ci riesce ed ha anche una figlia! È la dimostrazione vivente che si può fare, con impegno ed organizzazione. Certo non è semplice ma io lo trovo assolutamente ammirevole, se continuo così forse riuscirò anch’io a sostenere i suoi ritmi.”
Questo è un estratto della conversazione telefonica avvenuta fra me e mia madre al termine della lezione del master. Credo non ci sia introduzione più appropriata per descrivervi, non solo il mio entusiasmo per la lezione (a mio avviso e non me ne vogliano gli altri) più stimolante che abbia seguito fin’ora, ma anche per descrivere Fabiana Romano, una donna che in un weekend ci ha insegnato tantissimo!
Essendo un’esperta del settore lusso, ci ha fatto capire che cosa è, cosa lo caratterizza, come lo si definisce, come appare in veste di “prodotto-servizio”, cosa lo differenzia dalla moda. Il tutto partendo dalla storia, quella che si studia sui libri di scuola, terminando con esempi pratici basati su esperienze lavorative. E il sabato è trascorso parlando di logiche e dinamiche del business moda. Domenica invece è stata dedicata alle tecniche di scrittura giornalistica di moda. Due ore di teoria, esempi basati sul suo OM Magazine e poi via con la pratica: esercitazione tutto il giorno!
Le piace contribuire alla formazione del master perchè apprezza la serietà e la preparazione degli studenti che vengono selezionati per il master e ci tiene a ricordare una cosa fondamentale: quando si raggiunge un obiettivo non lo si deve mai considerare un punto di arrivo. Altrimenti si smette di avere “fame”, si smette di imparare e, di conseguenza, di crescere…
A tal proposito non può mancare qualche consiglio su come strutturare il proprio CV: deve essere veritiero e corretto. Scritto in un ottimo italiano e che denoti pulizia formale e ordine mentale. È importante sottolineare gli obiettivi che ci siamo posti e, quando le esperienze al nostro attivo ce lo consentono, illustrare i risultati conseguiti. Oggi i CV si inviano prevalentemente a mezzo mail o si caricano nei siti di job-offer o di head hunting quindi la carta può attendere. Si raccomanda la lunghezza: lavora da più di 20 anni ma il suo cv è tutto riassunto in due pagine. Ricordiamo che la sintesi è un grande dono!
Che dire? Il mio proposito, non solo di quest’anno, è sicuramente quello di impegnarmi al massimo per crescere professionalmente e non solo, e nulla me lo impedirà, specie adesso che ho conosciuto una professoressa, manager, direttrice editoriale, mamma come Fabiana.
TO BE CONTINUED…