Master Moda: Le Tendenze Autunno Inverno

Abbiamo chiesto alle allieve del Master Comunicazione e Giornalismo di Moda di Eidos Communication di essere i nostri occhi delle tendenze Autunno/Inverno 2013.

 

 Lara Labombarda, nata a Termoli il 23-10-1990,vive a Montenero di Bisaccia, un piccolo paesino in Molise.È laureata a Perugia all’università per Interpreti e Traduttori. Ha da sempre voluto fare la traduttrice e scrivere di moda e, in qualsiasi modo, ci riuscirà! La musica e suo fratello Nicola sono i suoi maestri di vita, l’accompagnano ovunque. Ama il mare, la natura ed i colori. Ama viaggiare e tutto ciò che possa farla sorridere! 

Tonia La Marca è laurenda in economia delle imprese finanziarie alla Federico II di Napoli.
Studentessa del master in comunicazione e giornalismo di moda, presso l’Eidos di Roma.
La moda è da sempre la sua piu’ grande passione, passione che, sta cercando di trasformare in un lavoro.

Estremamente critica verso se stessa,adora leggere e scrivere.

 

Vi presentiamo oggi tre giovani promesse della Comunicazione e del Giornalismo di Moda: Lara Labombarda,Tonia La Marca Jessica Mura

 

 

Jessica Mura vive a Bologna, ma ha origini sarde. Dopo il diploma scientifico con indirizzo linguistico, si laurea in Culture e Tecniche della Moda. Ha svolto uno stage in ufficio stampa in un’azienda di moda. Ha lavorato come fotografa di eventi. Aspira a diventare giornalista di moda, contaminando la sua esperienza con tutto ciò che vi è connesso: scrittura di articoli, ufficio stampa, organizzazione eventi. È una persona molto curiosa e adora leggere, ma è anche una ragazza concreta a cui piace mettersi in gioco, superare i propri limiti e “sporcarsi” le mani.

  

GRICE AGE 

 

Bene, il freddo è arrivato. Era glaciale? Forse si forse no. L’essenziale è sapere cosa indossare durante questi gelidi mesi che ci accompagneranno.

 

Le parole chiave di questa stagione sono: colori, stampe,tartan, abbinamenti stravaganti, vintage.
Mix è la parola che però rende in maniera più assoluta l’idea: ispirazioni diverse ma ben definite. Sono questi gli elementi su cui si basano le tendenze dell’ Autunno Inverno 2013/2014.

COLORS      

 Nero e grigio fanno da padroni sulle passerelle di Prada, Elena Mirò, Antonio Marras … Ma se da un lato le “50 sfumature di grigio” riflettono in maniera lampante i colori dell’inverno, i colori fluo? Anche loro sono must di stagione!

 

Calvin Klein, Céline, Hermès, prediligono il blu da indossare in total outfit oppure monodose: abiti,accessori, cappelli. Protagoniste saranno anche le fantasie floreali proposte da Blumarine, che arricchiscono e rendono capi romantici e decisi.

 

 

 

 

 

Una donna di carattere che reinterpreta i capi del guardaroba maschile puntando su linee essenziali, strette. Una garçonne di iper lusso ed estremamente femminile.
Immancabile è il maglione oversize, colorato e con fantasie, che cade ampio su una gonna preferibilmente lunga.
Look sofisticato ma casual, che in passerella viene accostato a stili diversi, dal bon ton allo streetwear.
 
 

Stampe, stampe e ancora stampe: floreali, animalier, religiose. Un mix tra sacro e profano. D&G, col suo “sicily” ne è il portavoce.
 

MR. TARTAN IS BACK

 
Tuffatevi nei vecchi bauli, tirate fuori le “attempate” gonnelle a pieghe svolazzanti ed i cari pantaloni stile english college da abbinare a colletti e t-shirt nere.

 

Il “safari style” leopardato, tigrato, zebrato, resta intramontabile e continua a fare da protagonista,anche sulle passerelle A/I 2013/2014.

 

Lara Lobambarda

 


 

 

FEMME FATALE E MASCHIACCI IN UN INVERNO DI CONTRASTI 

La donna di quest’inverno passeggia  tra gli Champs-Elysées di Parigi e l’East Side Gallery di Berlino, rifugiandosi  per un week end nella Scozia dei castelli e dei tartan.

Sulle passerelle di Parigi e Milano hanno sfilato dive degli anni ‘40 con imponenti cappotti di pelliccia, le stesse dive che Fendi ha catapultato nel 2013 con l’utilizzo sapiente di colori fluo, pop ed esotici. Lussuosi inserti furry fanno capolino sugli accessori, dalle pochette alle cinture, fino ad arrivare a frivolissimi sandali, proposti anche da Versace.
 
Giovani e dinamiche donne abbandonano l’ormai datata immagine della semplice “gonnellina scozzese”  ,per indossare caldi total look di tartan o tweed, come le modelle di Fay, o lunghi capospalla dalle linee geometriche e strutturate, che ancor più enfatizzano il meraviglioso gioco di colori che contraddistingue queste classiche fantasie.
 
 
Rimandi all’Optical Art e sapienti contrasti di bianchi e neri, che ben disegnano la silhouette di una donna fiera e sicura di sé, come quella proposta da Alberta Ferretti. Il blu navy diventa il nuovo nero per questa stagione, vero colore standout, da indossare da capo a piedi, così come visto sulle passerelle di Céline e Chloé. Torna il rosso, in ogni sua declinazione, con inserti silver e gold sugli accessori,per creare quel look ricercato e da femme fatale, come le protagoniste del Grande Gatsby.
 
 
Quest’inverno ha però visto la rivincita dello stile tomboy  presentato da numerosissimi stilisti, primo su tutti Armani; capospalla importanti, giacche oversize, pantaloni dal taglio strutturato; a completare il look di questa donna  un po’ bohemien, il vero must-have di questa stagione: le classiche scarpe maschili, dalle flat slippers in lana, come quelle di Louboutin, alle classiche derby stringate.
 

 
Una donna camaleontica, indipendente ed incline a viaggi nel tempo, ecco quella che riuscirà ad affrontare al meglio questo gelido inverno.

 Mariantonia La Marca


 

Autunno/Inverno 2013-14: COCOON È LA TAG

 

Teddybear cappotto oversize MaxMara, abito in seta nero con colletti bianchi inamidati Valentino, cappotto blu elettrico con cuciture in pelle Michael Kors

Un pungente profumo di freddo nell’aria, cappotti titanici, calzature preppy, eleganti note black e pennellate blu elettrico: ecco come affrontare il calo di temperatura.

 


 

 

 

Più precisamente con un cappotto oversize: è come avvolgersi in un morbido bozzolo, che accompagna delicatamente le forme. Max Mara propone il Teddybear in alpaca e mohair, da gustare allacciato o sciolto attorno al corpo, come una soffice crema nocciola.
 
Per un biglietto da visita più intrigante le pellicce ecologiche di Anna Sui. Aroma eccentrico nei dettagli e gusto bon ton nelle forme, abilmente arricchite da una marmellata di colori.
 
Lo spirito preppy seduce i piedi. Valentino suggerisce stringate nere impreziosite da borchie dorate. Dolce&Gabbana dà un tocco sgargiante con loafer in tweed multicolore. Kenzo dà una nota ruggente grazie alla slipper con tigre ricamata.
 
 
 
Slipper in velluto con tigre ricamata Kenzo
Handbag rosa pastello Giorgio Armani
 
Sotto al bozzolo i lunghi abiti di Valentino esplorano le sfumature del nero e del grigio, rischiarati da candidi colletti bianchi. Più selvaggia la silhouette op art e zebrata di Versace.

Non solo nero, ma blu, simbolo di una sensibilità elettronica.

Michael Kors sembra rapito dall’ossessione di Yves Klein: avvolge la donna in un’atmosfera digitale, usando il blu come espressione di energia.

Un’onda d’urto che s’irradia su abiti e accessori dalle linee futuristiche, come un bagno luminescente.

Stillano anche colori pastello. Abiti in pizzo e chiffon dal soffio nostalgico si posano su accessori confetto, come nuvole di cipria rosa.

 




Moschino sposa il gusto british con ingredienti army e tartan. Il verde e il rosso si declinano in soffici parka, giacche a doppio petto e cappelli da fantino.
 
Forme intriganti per la sera: paillettes, calze colorate e piume di struzzo esaltano look minimali e gonne nebulose.
 
È l’immagine di una donna che trafuga il guardaroba maschile, senza rinunciare ad essere una femme fatale. Una “farfalla” avvolta nel suo cocoon che libera sapori black o scosse blu elettrico.
 
 
 

 

Abito da sera Roberto Cavalli,

Giacca in velluto tartan Moschino

 

Jessica Mura