Scrivere per un giornale online | #MasterGiornalismoEidos Weekend 4

Quarto appuntamento con il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo. In aula, insieme alla classe #MasterGiornalismo28, c’è Marco Bracconi, caposervizio della sezione Politica di Repubblica.it.

di LISA HALFON*

Il gruppo studio della 28esima edizione del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo di Eidos Communication è in attesa di conoscere le tecniche di giornalismo web da Marco Bracconi, caposervizio della sezione politica su Repubblica.it.

Bracconi, che ha una spiccata capacità comunicativa, inizia il suo discorso col dirci che ogni giornale online ha delle caratteristiche e delle regole che lo definiscono, rendendolo così:

  • Potenzialmente infinito
  • H24: le notizie vengono aggiornate in tempo reale
  • Ipertestuale
  • Interattivo
  • Multimediale
  • Gratuito e accessibile su diverse piattaforme
  • Virale

Il giornale online ha una “dimensione liquida” rispetto a una copia cartacea, poiché la sua è un’esigenza di cambiamento continuo che rispecchia il parametro H24. La concorrenza è spietata, e i lettori che seguono il giornale web richiedono tempestività, coerenza e dinamismo per le informazioni da leggere.

Immaginando di dover scrivere una notizia “calda”, meglio preferire i condizionali. La nostra prudenza verso ciò che si ha di fronte dipenderà anche dall’esperienza che si svilupperà nel tempo: pubblicare subito la notizia – o attendere – muta la visibilità del giornale, ma ricordiamoci che è in gioco la sua affidabilità per i lettori fidelizzati.

Altro punto da considerare è che un elemento che muta nel tempo, crea nell’intero sistema web cambiamenti che richiedono follow-up continui da parte del giornalista. Cambiare e aggiornare ogni possibile dettaglio che diventa virale in un colpo di ciglia, è di fondamentale importanza. URL, tag, foto, parole chiave devono essere sempre monitorate da parte di chi scrive sul web.

Un articolo pensato per un giornale web deve avere un’ipertestualità, ovvero una profondità linguistica e tecnica ottenibile attraverso tag e link adatti. Questi ultimi possono sono sia verticali sia orizzontali. I link verticali ricostruiscono e legano i vari “pezzi” della storia, creandone una specie di archivio a cui il lettore viene guidato, mentre i link orizzontali creano approfondimenti su un determinato personaggio, o un avvenimento saliente all’interno del pezzo.

Inoltre più sono i link che colleziona il pezzo (nelle varie parti di stesura), più saranno i click ricevuti dagli utenti del giornale che aumentano il prestigio e la visibilità online della testata.

Attenzione anche a Twitter che si è dimostrato essere per chi si occupa di giornalismo web:

  • Una fonte d’informazione
  • Uno strumento d’interattività con i lettori
  • Una modalità tecnica di informazione diretta
  • Un elemento di costruzione del proprio background quotidiano

Inoltre la regola dei 130 caratteri sollecita la dote della sintesi, e invita a essere efficaci con l’uso di hashtag. Twitter significa così anche partecipazione alla vita sociale e civica seguendo le tendenze che si ha voglia di render pubbliche; condividendole interattivamente e in tempo reale.

Un altro strumento utile a coinvolgere il lettore è il sondaggio che, in genere, riguarda argomenti portanti legati alla politica, l’economia, la scienza, la società. Il sondaggio online non ha solo un valore statistico poiché coinvolge i lettori che, colpiti dalla domanda fatta dal giornale, renderanno pubblici i loro commenti, aumentando così i click per la testata. Il sondaggio può diventare virale.

Dalla teoria si passa alla pratica, con esercitazioni di scrittura web per articoli di diverso settore correlati poi dai relativi link orizzontali e verticali, fotogallery, e tweet in serie sull’argomento.

Siamo pronti per far parte di una redazione per un giornale web capace di impostare le notizie in ordine d’importanza nelle pagine di sezione. E all’occorrenza, reggere la sfida di rielaborare nuovamente le scelte fatte in caso di aggiornamenti dell’ultimo minuto che, nel corso delle diverse riunioni della giornata potrebbero cambiarci l’intero lavoro svolto.

Siamo carichi e soddisfatti per questa full immersion nelle tecniche di giornalismo web con il bravo e simpatico Marco Bracconi; e ci salutiamo pensando a cosa ci aspetterà per la prossima lezione 🙂


(*) LISA HALFON  si è laureata in Filosofia per poi specializzarsi in Filosofie della Conoscenza: Scienza, Politica e Comunicazione presso l’università La Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di multiculturalismo e pratiche della differenza, insegna filosofia e storia e come volontaria della Rete Scuole Migranti. Parla e scrive correntemente in inglese, francese, spagnolo, tedesco ed ebraico. Aspirante giornalista scientifico e membro di diverse associazioni partecipa a diverse iniziative socio-culturali per la cura e la tutela del territorio urbano. Si occupa di progetti in formazione linguistica e comunicazione, con particolare riguardo per la scrittura creativaNel suo blog ‘Green Lyrics’ considera varie tematiche, spaziando dall’etica alla politica sociale.


NON PERDERTI NEANCHE UN WEEKEND DEL MASTER IN GIORNALISMO E GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO: