100% Comunicazione Efficace
Public Speaking
Comunicare non significa solamente parlare. Si comunica con un’intenzione preci sa: per trasmettere qualcosa, per far capire, per influenzare, per ottenere una reazione.
Esistono persone che, quando parlano in pubblico, per motivi professionali o anche per semplice conversazione, riescono ad intrattenere l’uditorio in maniera non solo piacevole, ma anche estremamente convincente. Riescono a catturare l’attenzione, seguono un’efficace logica dialettica, ricca di esempi ed informazioni pertinenti.
Di solito, in questi casi si parla di doti innate.
In realtà queste persone applicano, più o meno consapevolmente, tecniche basate su principi precisi, ormai codificati e facili da apprendere.
I leader, per essere considerati tali, hanno molte qualità tra cui la capacità di motivare le persone e di parlare a nome della propria organizzazione al mondo esterno. Il Presidente degli Stati Uniti deve essere in grado di parlare a nome di tutto il popolo americano; l’amministratore delegato deve saper rappresentare l’azienda nei confronti di clienti, dipendenti, venditori, analisti, investitori e media.
Ciò che accomuna tutti è l’abilità comunicativa, soprattutto davanti al pubblico.
Anche saggezza, visione e integrità sono caratteristiche fondamentali ma non potremmo mai immaginare un Winston Churchill in difficoltà davanti alle folle e proprio quei valori e quei principi non sarebbero mai stati trasmessi senza una sicura abilità nel public speaking.
La buona notizia è che le abilità comunicative dipendono in minima parte dal talento personale ma sono il frutto di un percorso misto fra tecniche efficaci e pratica coerente.
Spesso non vince il più bravo, ma chi racconta meglio.
Dedichiamo la stessa passione e lo stesso impegno ad ogni cliente.
Tutto inizia da una prima conversazione, anche online.
Il Media Training
Un conto è saper parlare in una riunione o in una conferenza, ma cosa accade se il nostro messaggio è affidato ad altri mezzi di comunicazione? Quando il messaggio è veicolato da uno di questi mezzi o da una realtà giornalistica, le dinamiche diventano più complesse. I nostri contenuti passeranno dal filtro del giornalista-autore o regista e potrebbero essere mal interpretati o mal utilizzati.
Ci sono diversi tipi di interviste: televisive, radiofoniche, dibattiti, talk show e video estemporanei per il web. Onde evitare di favorire scontri o malintesi, è fondamentale conoscere bene il mondo dei media in modo da utilizzarne le dinamiche a favore del nostro messaggio.
Il media training è un servizio di coaching individuale, il cui obiettivo è incrementare e migliorare la capacità di gestione del rapporto con il mondo della carta stampata, delle Tv e delle radio. I media hanno un proprio linguaggio e seguono dinamiche peculiari che non possono essere ignorate, pena l’inefficacia comunicativa.
Il trainer ti spiegherà come pensano i giornalisti e cosa si aspettano durante un’intervista, un meeting o una conferenza stampa.
Le sessioni durano due/tre ore ognuna, in base al livello di partenza individuale, e sono registrate in telecamera, per consentire di valutare i progressi fatti durante ogni incontro.