Quanto valgono le parole? Si possono capire le reali intenzioni delle persone? E come si motivano? Sulla base di quali fattori scelgono e decidono di agire? Quale identità assumono quando entrano in relazione?
Le persone agiscono mosse da condizionamenti di varia natura che si formano fin dall’infanzia e che segnano l’identità e lo stile comunicativo della nostra vita adulta. Questi meccanismi inconsci e filtri cognitivi rendono il fraintendersi molto più facile del capirsi.
Riconoscere, usare, disinnescare questi filtri è la base della comunicazione umana: il segreto per evitare contrasti tra colleghi, per condurre efficacemente gruppi di lavoro, per scrivere in modo persuasivo e per gestire qualunque disaccordo “è fare in modo che l’atro capisca secondo le tue intenzioni e non le sue”.
Con la nostra consulenza di comunicazione one-to-one o attraverso i nostri corsi brevi di due/tre giorni in “Comunicazione efficace e Comunicazione strategica”, si può imparare, davvero, a comunicare bene in ogni ambito della vita, che sia in ufficio o a casa, con i colleghi o con gli amici.
I nostri Corsi
Il corso in Comunicazione efficace riguarda le basi della comunicazione interpersonale ed esplora:
- I concetti di empatia e simpatia
- Le emozioni, i sentimenti e gli stati d’animo
- Le neuroscienze e il cervello predittivo
- I sistemi sensoriali e i filtri della percezione
- L’ascolto attivo
- L’uso della voce nelle relazioni umane
- Il linguaggio non verbale
ll corso in Comunicazione strategica si focalizza su tecniche di linguistica avanzata e si prefigge i seguenti obiettivi:
- imparare ad incentivare le persone attraverso l’individuazione delle specifiche motivazioni e i sistemi comportamentali;
- conoscere in dettaglio la grammatica delle relazioni umane;
- saper usare il linguaggio in modo esortativo e chiaro;
- partecipare a giochi di ruolo e dinamiche di gruppo
La metodologia
La metodologia didattica è di tipo esperienziale, incentrata sul continuo scambio tra: impronta metodologica, momenti di riflessione e condivisione delle esperienze professionali dei singoli e focus esercitativi.
I corsi di comunicazione sono condotti da Irene Bertucci autrice del libro “Non Fraintendermi”.
Dedichiamo la stessa passione e lo stesso impegno ad ogni cliente.
Tutto inizia da una prima conversazione, anche online.